REGOLE DEL FORUM RECRUITING

Esperienze con headhunter e agenzie di recruiting.

Moderatore: Fulvio Romano

Regole del forum
Inserendo un messaggio dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione. Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale resposabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale, manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa. Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro). Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.
Bloccato
Avatar utente
Fulvio Romano
Moderatore +
Messaggi: 309
Iscritto il: 01/07/2013, 8:27
Software noti: AliasStudio RobotStudio Alibre
Località: Rimini
Contatta:

10/08/2018, 14:07

COSA E' QUESTO FORUM
In questo forum è possibile scambiare opinioni ed esperienze sulle agenzie di recruiting. Non è un forum per cercare o offrire lavoro e non ci occupiamo di agenzie interinali per la somministrazione di lavoro.

A COSA SERVE QUESTO FORUM
Le agenzie di recruiting ed i cosiddetti head hunter non sono solo una sorta di intermediari in grado di selezionare figure professionali sulla base di posizioni descritte dalle aziende. Sono dei veri e propri consulenti esperti nella selezione del personale, competenza non sempre presente all'interno delle aziende che vogliono assumere. Non si tratta del datore di lavoro con anni di esperienza che si sente un mago nel fare i colloqui, ma di una professionalità specifica nell'identificazione di competenze e soft skills che spesso, soprattutto in Italia, viene considerata non necessaria da parte delle aziende.

Oggi il mondo del lavoro è un mondo difficile, che richiede competenze tecniche e relazionali molto complesse. Scegliere il lavoro sbagliato, o selezionare il candidato sbagliato, vuol dire nel migliore dei casi condannare una persona a sciupare anni della propria potenziale carriera, o addirittura trovarsi a vivere in un vero e proprio incubo nel peggiore. D'altro canto l'azienda sarà convinta che il proprio dipendente sia un incapace, lì dove invece le capacità ci sono, ma non possono essere espresse in quello che rappresenta un rapporto lavorativo sbagliato.

Le società di recruiting sollevano le aziende dal difficile compito di scremare i candidati, comprendendo immediatamente le reali necessità dell'azienda che spesso restano inespresse; dall'altro lato sono in grado di capire le capacità attuali e potenziali di un candidato che spesso egli stesso ignora. L'enorme valore aggiunto di tali società è quindi la capacità di far incontrare una domanda ed una offerta ove entrambi gli attori non hanno piena competenza nella selezione.

Lo scopo di questo forum è appunto raccogliere le esperienze dei candidati con le diverse società di recruiting in modo da poter avere un riferimento chiaro delle capacità della specifica agenzia nel selezionare candidati per lo specifico settore, profilo o ruolo.

COME SI USA QUESTO FORUM
Se hai avuto una esperienza positiva o negativa con una agenzia di recruiting, cerca il suo nome tra i thread. Se esiste, aggiungi un post descrivendo la tua esperienza evitando di lasciarti trasportare emotivamente verso commenti sterili, offensivi, o comunque non utili alla comunità. Se il nome dell'agenzia non esiste, apri un nuovo thread. I nuovi post ed i nuovi thread saranno pubblicati solo dopo l'approvazione del moderatore.

Se vuoi parlare di consigli per la compilazione dei curriculum* o di come comportarsi ai colloqui, scrivi nell'apposito thread.

Se vuoi parlare di altri argomenti, apri un thread apposito. Se pertinente con il forum sarà approvato.

( * )
Non è un errore. Il plurale di curriculum in latino è curricula. In Italiano invece resta curriculum perché è una parola latina, quindi straniera, importata nell'italiano mantenendo la forma originale e senza adattamento morfologico. Così quindi come non diciamo in italiano "films", "sports", "pullovers", ecc. non dobbiamo dire neanche "curricula".
Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!
www.fulvioromano.it
Bloccato