Disegno ala centinata per modellismo

Moderatore: LucaSclafani

AmicoCad
Fondatore
Software noti: Catia v5 Freecad Rhino5
Contatta:

19/06/2015, 13:24

i due longheroni non mi sembrano in linea.. o forse è un effetto dovuto alla loro altezza variabile.
Riesci a postare qualche immagine del modello finito/pensato (schizzi se è una tua idea, riproduzione, caratteristiche)?
mattiamagno
Utente
Software noti: catia V5

20/06/2015, 17:31

AmicoCad ha scritto:Mattia, partbody=un solido.
Se costruisci tutto come fosse un unico pezzo non potrai né fare una messa in tavola, né testarne la cinematica, né muovere o spostare gruppi e/o sottogruppi di elementi.
Se stai iniziando un tuo modello (progettazione top/down) dovresti creare prima un product col nome del velivolo e al suo interno creare sotto product che rappresentano sottogruppi, ad esempio parti fisse e parti mobili, a sua volta contenti i product fusoliera, ali, carrello, ...
Poi... cominci a lavorare su ogni pezzo.

Crea un part destinato alle sole superfici.
Che modello stai realizzando?

ps sono consigli di un non professionista, ma che c'ha già sbattuto proprio per disegnare aerei con l'ausilio spesso, di professionisti.
ps2 molto spesso è mooolto meglio ricominciare il lavoro che portarne avanti uno iniziato male.
ps3 bravo, ci stai prendendo la mano.

uhm..scusa ma non ho capito cosa intendi..

infatti ho provato a fare la messa in tavola partendo da questo lavoro fatto fin ora, e non è che sia riuscito molto bene a lavorarci.. anzi quasi per nulla..

il problema è che per fare le varie centine ho bisogno di farmi prima una superficie, e poi farla intersecare come si era detto ottenendo il contorno il quale lo estrudo ottenendo la centina voluta.. una volta fatte tutte le centine ho bisogno di forarle tutte assieme, sia per gli irrigidimenti, sia per la baionetta eccecc.. consigli a riguardo?
mattiamagno
Utente
Software noti: catia V5

20/06/2015, 17:40

AmicoCad ha scritto:i due longheroni non mi sembrano in linea.. o forse è un effetto dovuto alla loro altezza variabile.
Riesci a postare qualche immagine del modello finito/pensato (schizzi se è una tua idea, riproduzione, caratteristiche)?
ecco il tutto.. :)

si, i due longheroni non sono paralleli per tutto il tratto, anche se quelli non sono veri e proprio longheroni, sono chiamati "fazzoletti" servono per dare più rigidità all'ala, in particolare vanno a distribuire il carico dei longheroni e della baionetta su entrambe le superfici dell'ala.. :)
Allegati
image1 (2).jpg
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

20/06/2015, 23:35

interessante. Come prevedi di realizzare i longheroni invece?

Nel modello top-down si formula inizialmente una visione generale del sistema ovvero se ne descrive la finalità principale senza scendere nel dettaglio delle sue parti. Ogni parte del sistema è successivamente rifinita aggiungendo maggiori dettagli della progettazione.
Ogni nuova parte così ottenuta può quindi essere nuovamente rifinita, specificando ulteriori dettagli, finché la specifica completa è sufficientemente dettagliata da validare il modello.
(fonte wiki).
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

21/06/2015, 8:10

Ti consiglio xflr per un disegno di massima.
Lo conosci?
Rispondi