Disegno ala centinata per modellismo

Moderatore: LucaSclafani

mattiamagno
Utente
Software noti: catia V5

17/06/2015, 22:55

Salve a tutti,

sto cercando di disegnare l'ala per un aeromodello interamente progettato da me, per farlo voglio utilizzare CATIA come CAD, ma non essendo esperto devo imparare alcune cose, sopratutto nell'ambiente superficie..

se qualcuno di voi sa darmi una mano :)

in particolare vorrei sapere come posso fare ad importare nell'ambiente vari punti (del profilo) da cui poi poter ottenere la superficie..
AmicoCad
Fondatore
Software noti: Catia v5 Rhino6 AutoCAD Matlab
Contatta:

17/06/2015, 23:10

mattiamagno ha scritto:Salve a tutti,

sto cercando di disegnare l'ala per un aeromodello interamente progettato da me, per farlo voglio utilizzare CATIA come CAD, ma non essendo esperto devo imparare alcune cose, sopratutto nell'ambiente superficie..

se qualcuno di voi sa darmi una mano :)

in particolare vorrei sapere come posso fare ad importare nell'ambiente vari punti (del profilo) da cui poi poter ottenere la superficie..
Oh mattia, provo ad aiutarti.
1- sul sito http://airfoiltools.com/ puoi scaricarti qualsiasi profilo controllarne le polari in funzione dei Re di tuo interesse e salvare i punti in un file dat;
2- salvi il file con il nome profile.dat;
3- lo converto in dxf con l'applicazione http://www.laboratoridenvol.com/info/ai ... xf.en.html ma ce ne sono tante altre (ne avevo parlato qui viewtopic.php?f=11&t=199&hilit=dxf )
4- lo importo in uno schizzo
5- tengo i punti e cancello le curve, quindi disegno una spline attraverso i punti di controllo importati (perchè spesso quando importa genera delle imprecisioni
soprattutto sul bordo di uscita,
6- il profilo è pronto per essere lavorato/utilizzato.

Se stai lavorando sulla superficie devi creare ovviamente lo skecth nell'ambiente opportuno, in funzione dei moduli che hai a disposizione (tipo GSD, ovvero general shape design).
mattiamagno
Utente

17/06/2015, 23:16

Perfetto :)

allora, mentre aspettavo una risposta ho provato a fare nel seguente modo, ho importato un profilo creato con profili2 (conosci?) profilo di estremità e profilo alla radice, da quei due ho fatto superficie multisezione ed ho ottenuto così una superficie che mi unisce i due profili..

adesso la mia domanda è: una volta ottenuta questa superficie, posso "tagliarla" in vari punti per ottenere i profili direttamente? diciamo vorrei tagliarla a fette per ottenere le centine direttamente, togliere il superfluo e poi lavorare su quelle inserendo longheroni baionetta eccecc..
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

17/06/2015, 23:28

vedi se le immagini sono sufficienti.
Allegati
Cattura03.PNG
Cattura02.PNG
Cattura01.PNG
mattiamagno
Utente

17/06/2015, 23:31

Provo subito ;)
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

17/06/2015, 23:32

con il comando intersezione generi una curva (per catia anche un rettangolo è una curva, distingue tra curve e linee rette).
con il comando taglia ovviamente spezzetti la superficie.
Cattura04.PNG
mattiamagno
Utente

17/06/2015, 23:38

Perfetto!! funziona benissimo!! :D

grazie mille per questi consigli.. :)

adesso c'è solo da mettersi a lavoro!! eheh :D ma sicuramente procederò più velocemente e meglio in questo modo :ymapplause:
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

17/06/2015, 23:39

se hai bisogno bussa.
mattiamagno
Utente

18/06/2015, 22:50

allora, dopo tutti i consigli di ieri sera sono arrivato a questo punto... :)
Allegati
Screenshot 2015-06-18 22.45.08.png
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

19/06/2015, 8:28

Mattia, partbody=un solido.
Se costruisci tutto come fosse un unico pezzo non potrai né fare una messa in tavola, né testarne la cinematica, né muovere o spostare gruppi e/o sottogruppi di elementi.
Se stai iniziando un tuo modello (progettazione top/down) dovresti creare prima un product col nome del velivolo e al suo interno creare sotto product che rappresentano sottogruppi, ad esempio parti fisse e parti mobili, a sua volta contenti i product fusoliera, ali, carrello, ...
Poi... cominci a lavorare su ogni pezzo.

Crea un part destinato alle sole superfici.
Che modello stai realizzando?

ps sono consigli di un non professionista, ma che c'ha già sbattuto proprio per disegnare aerei con l'ausilio spesso, di professionisti.
ps2 molto spesso è mooolto meglio ricominciare il lavoro che portarne avanti uno iniziato male.
ps3 bravo, ci stai prendendo la mano.
Rispondi