Realizzare superfici particolari

Moderatore: LucaSclafani

Rispondi
mattiamagno
Utente
Software noti: catia V5

07/08/2013, 15:57

cominciamo con una domanda.. non so se balzare subito qui mi conviene, ma tanto vale provarci..non so nemmeno se è la sezione giusta..

supponendo di avere un trittico di aereo, come faccio a realizzare la forma esatta? fino ad ora ho pensato di fare le varie ordinate ed assemblarle alla giusta distanza.. ma poi come faccio a crearci la superficie attorno che ne riprenda la giusta forma? per fare queste ordinate devo prima fare lo schizzo per poi dargli il volume, oppure c'è un metodo piu "semplice" per fare la forma? perchè avvolte è molto complicato dare la forma esatta.. ho visto programmi che ricalcano grossolanamente la forma da fotografie o trittici..
AmicoCad
Fondatore
Software noti: Catia v5 Rhino6 AutoCAD Matlab
Contatta:

07/08/2013, 16:51

Posso dirti come lavoro io, non è assolutamente detto che sia la maniera migliore di operare, anzi..

Di solito importo tutto ciò che ho in 2D con sketch tracer, ovvero le linee generali relative alle 3 viste e se sono disponibili anche le varie ordinate.
Poi cerco di collegare le varie ordinate con delle multisuperfici o dando una forma simile a quella della fuso,
effettuo eventuali tagli e via via aggiungo delle "pezze" di superficie.
Cerco di fare un'analisi delle superfici come meglio posso, ad occhio e procedo così fino alla fine.
Spero che qualche professionista ci dica la sua. :ympray:
mattiamagno
Utente

07/08/2013, 17:10

cioè? puoi spiegarmi passaggio per passaggio? perchè non conosco bene l'ambiente di superficie.. digitalizzare file? ho visto che alcuni lo fanno..
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

07/08/2013, 17:32

mattiamagno ha scritto:cioè? puoi spiegarmi passaggio per passaggio? perchè non conosco bene l'ambiente di superficie.. digitalizzare file? ho visto che alcuni lo fanno..
vedi se riesci a carpire qualcosa da qui: https://plus.google.com/u/0/photos/1174 ... 9601302497

dalla foto https://plus.google.com/u/0/photos/1174 ... 8209739536
si notano vli schizzi delle ordinate e dovresti notare che la superficie iniziale non segue l'andamento del vero velivolo lungo la cappottina, questo perché la stessa non è raccordata con la fuso,
ma inserita successivamente, per cui ho delimitato il contorno della capottina e ho rimosso la superficie per poi rifarla correttamente e il più simile possibile all'originale, perchè di somiglianza si tratta.
Potrei farla identica solo se avessi indicazioni direttamente dal progettista.
Scusami, non è facile dirti cosa ho fatto passo passo perchè spesso ci sono più modi per raggiungere lo stesso scopo e spesso lo raggiungo con percorsi diversi.

Fammi sapere se apri i link.
mattiamagno
Utente

07/08/2013, 17:46

ok, ho capito più o meno il procedimento..
vado su sketch tracer poi come faccio ad inserire le immagini? :-?

magari arrivare a creare un lavoro come il tuo..direi che è il mio punto di arrivo.. :) sai cosa potrebbe essere interessante? creare una guida.. ovviamente anche con un modello molto piu semplice.. :)
AmicoCad
Fondatore
Contatta:

07/08/2013, 18:45

mattiamagno ha scritto:ok, ho capito più o meno il procedimento..
vado su sketch tracer poi come faccio ad inserire le immagini? :-?

magari arrivare a creare un lavoro come il tuo..direi che è il mio punto di arrivo.. :) sai cosa potrebbe essere interessante? creare una guida.. ovviamente anche con un modello molto piu semplice.. :)

trovi entrambe le cose qui http://www.amicocad.it/viewtopic.php?f=30&t=12#p64
Rispondi