Progetto per maturità

Moderatore: Fulvio Romano

Rispondi
Richard Ferro
Utente

19/05/2014, 0:51

Vi posto qui una domanda: l'anno prossimo ho la maturità e volevo progettare un qualcosa per poi poterlo portare agli esami come tesina. Mi sembra una buona idea solo che al momento non ho spunti ed in internet non ho trovato nulla che mi dia l'input giusto. Avevo pensato, inizialmente, ad un riduttore ma poi l'ho un pò abbandonato perché cercavo un qualcosa di più articolato e funzionale, dove poterne sviluppare tutta la componentistica e non un "semplice" dimensionamento/verifica di un riduttore fine a se stesso. Avete qualche idea? Grazie in anticipo per gli interventi!
SLengines
Utente
Software noti: Solid Works-Inventor
Contatta:

19/05/2014, 14:46

Richard Ferro ha scritto:Vi posto qui una domanda: l'anno prossimo ho la maturità e volevo progettare un qualcosa per poi poterlo portare agli esami come tesina. Mi sembra una buona idea solo che al momento non ho spunti ed in internet non ho trovato nulla che mi dia l'input giusto. Avevo pensato, inizialmente, ad un riduttore ma poi l'ho un pò abbandonato perché cercavo un qualcosa di più articolato e funzionale, dove poterne sviluppare tutta la componentistica e non un "semplice" dimensionamento/verifica di un riduttore fine a se stesso. Avete qualche idea? Grazie in anticipo per gli interventi!
Ciao Richard,

so che una laureanda in Ing. meccanica, ormai collega aveva portato come tesi uno dei miei motori, ma parlo di alcuni anni fa 2009. Ebbe al tempo notevoli risultati ma dovette documentarsi non poco per addentrarsi nella materia. Immagino però che al giorno d'oggi ciò che viene proposto sia mirato a qualcosa di realmente utile e applicabile come per esempio nell'ambito delle energie alternative, tematica oggi molto apprezzata.

Non so quindi se la mai materia possa esserti di aiuto ma qual' ora devesse interessarti non esitare a contattarmi.

Un saluto

Luigi
Gee Bee Club
Il mondo per un Radiale
Richard Ferro
Utente

19/05/2014, 19:46

Ciao Luigi, Puoi mandarmi una descrizione di quello che ti occupi? Se vuoi anche come messaggio privato.
Richard Ferro
Utente

19/05/2014, 20:24

Perché mi servirebbe un indirizzamento specifico da chi, ovviamente, ne sa più di me essendo nel campo da più tempo ed avendo, quindi, più esperienza. Grazie mille per la disponibilità.
SLengines
Utente
Contatta:

20/05/2014, 11:09

Richard Ferro ha scritto:Perché mi servirebbe un indirizzamento specifico da chi, ovviamente, ne sa più di me essendo nel campo da più tempo ed avendo, quindi, più esperienza. Grazie mille per la disponibilità.
Guarda qui vedi di cosa mi occupo: http://www.amicocad.it/viewtopic.php?f=10&t=353

e qui torvi qualche altro dettaglio:

www.slengines.com

Ciao Luigi
Gee Bee Club
Il mondo per un Radiale
AmicoCad
Fondatore
Software noti: Catia v5 Rhino6 AutoCAD Matlab
Contatta:

21/05/2014, 12:50

Luigi sei ing. Meccanico?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
SLengines
Utente
Contatta:

22/05/2014, 8:34

AmicoCad ha scritto:Luigi sei ing. Meccanico?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
No sono ing. Elettronico specializzato in avionica Aereonautica. Ma ho studiato ing. meccanica aereonautica separatamente, per conto mio, e ho sempre lavorato in ambedue i campi. Infatti attualmente lavoro come ing. per un'azienda dove progetto parti meccaniche. E logicamente la mia attività che sta riprendendo, dove impiega tutti i e due i campi, affini. Visto che oggi l'elettronica e parte integrante con la meccanica.

Poi logicamente o studiato molto l'asportazione del metallo e la metallurgia ecc. Fatto molti corsi inerenti sempre all'asportazione, lavorazione e trattamenti termici del metallo ecc. Poi ancora progettazione al CAD 2 D e 3D.

Ho effettuato 2 brevetti uno in campo elettronico nel 1997 e uno in campo meccanico nel 2009.

E tralascio tutto il resto fatto per passione e voglia di acculturarmi....ma la vita e un percorso dove non si finisce di imparare e per quanto si impara si è di fatto sempre ignoranti..... :-)
Gee Bee Club
Il mondo per un Radiale
MichaelUnask
Nuovo iscritto

28/07/2018, 3:28

Grazie mille per la risposta ma il mio piu grande dubbio e che a libretto risulta con motore 8v e non 16v a che categoria potrei partecipare?
AmicoCad
Fondatore
Software noti: Catia v5 Rhino6 AutoCAD Matlab
Contatta:

28/07/2018, 15:59

Dica?
Rispondi